Vuoi acquistare un Rolex o vuoi semplicemente riconoscere un Rolex replica da un’originale
Al giorno d’oggi non c’è quasi più bisogno di rivolgersi ad un orologiaio per capire se un Rolex è originale o no nonostante il fatto che le repliche ormai sono identiche ai modelli originali.

CONSIGLI PER RICONOSCERE UN OROLOGIO FALSO DA UNO ORIGINALE

1) Tra le anse ad ore 12 deve essere presente la referenza che contraddistingue il modello dell’orologio (come per esempio 116500LN che contraddistingue il modello Daytona) mentre ad ore 6 dovremmo trovare il seriale che da indicazioni sull’anno di produzione dell’orologio e sulle sue caratteristiche.

2) Altro elemento che contraddistingue una replica da un originale è il peso. Prendendo in mano una replica ed un originale ci si accorge subito che il primo ha un peso notevolmente inferiore rispetto a quello originale

3) Il movimento della lancetta dei secondi è un altro elemento che vi può essere d’aiuto per riconoscere una replica da un Originale.
Il Rolex Originale monta un movimento della lancetta molto fluido (Ogni secondo fa circa 8 piccoli scatti), mentre per le repliche ci sono orologi che fanno 5 scatti oppure orologi che fanno 1 scatto al secondo.

4) Altro fattore è il datario dell’orologio. Se facciamo attenzione possiamo notare una differenza tra i due.
Quello a Sinistra (Replica) ha una datario molto piccolo e la lente d’ingrandimento di esso (ciclope) non ingrandisce per niente rispetto a quello a destra (Originale).
Questo elemento (ciclope) è molto difficile da contraffare. I Rolex moderni hanno una lente ciclope che ingrandisce la data di 2,5 volte e il numero dovrebbe essere ben visibile all’interno della “finestrella”.

Notare anche la differenza di lucentezza tra i due quadranti

5) Inoltre per riconoscere un Rolex replica da un’originale se esso dispone di un datario come quello visto precedentemente, prova a fare un test. Svita la corona per cambiare l’ora e girala in senso antiorario fino a prima della mezzanotte. Se è una replica passando dalle 00:00 alle 23:59 la data non cambierà. Mentre su un originale la data tornerà indietro di un giorno.


Seguici su Telegram

Non perderti nessuna offerta del web. Unisciti sul nostro canale telegram

Entra nel Canale
Chiudi