✅ Come rimuovere i graffi dal vetro di un Orologio

Hai accidentalmente sbattuto con il tuo orologio su una superficie ruvida, appuntita o tagliente e il vetrino dell’orologio si è graffiato? Non preoccuparti, in questo articolo ti mostrerò Come Rimuovere i graffi del vetro di un Orologio in pochi semplicissimi passaggi senza dover spendere una fortuna dal proprio orologiaio, orefice o gioielliere.

Innanzitutto devi sapere che con la nostra guida riuscirai ad eliminare solamente i graffi superficiali, se il tuo orologio si è graffiato con graffi profondi allora ti consigliamo di rivolgerti direttamente da un orologiaio per sostituire il vetrino. In ogni caso ti consigliamo di seguire comunque i nostri passaggi per riportarlo in condizioni ottimali.

INIZIAMO!

A questo punto dovete capire se il vostro orologio ha un vetrino in plastica o in vetro zaffiro/minerale. Da cosa si contraddistinguono?
Gli orologi con i vetrini di plastica sono poco resistenti e tendono a graffiarsi facilmente, mostrando sulla superficie micro graffi visibili in controluce. Mentre gli orologi in vetro zaffiro o in vetro minerale sono molto duri, per questo motivo è più difficile rimuovere i graffi. Ma non preoccuparti, c’è una soluzione in entrambi i casi.



Rimuovere graffi dal vetro in plastica

Rimuovere i graffi da un orologio con vetro in plastica è molto semplice, in primis abbiamo bisogno di alcune cose.

  1. Dentifricio Bianco
  2. Panno Pulito

PRIMO STEP:
Applicate con le dita una piccola porzione di dentifricio sullo schermino in plastica dell’orologio.

SECONDO STEP:
Con un panno pulito (morbido) effettuate dei movimenti circolari sulla zona interessata per 5 minuti circa.

TERZO STEP:
Pulisci il vetrino con una parte pulita del panno e verifica se i graffi si sono ridotti.

QUARTO STEP:
Se i graffi non sono venuti via al Terzo Step riapplicate il dentifricio sulla superficie e lasciatelo per 2/3 minuti, dopodichè ricominciate a lavorarlo con il panno muovendo le dita in maniera circolare per altri 5 minuti.

QUINTO STEP:
Ripulite tutta la superficie con una parte pulita del panno e guardate i risultati.




 

Rimuovere graffi dal vetro in zaffiro o dal vetro in minerale

Rimuovere i graffi da vetrini del genere è leggermente più complicato, e non sempre riuscite a ottenere un risultato perfetto.

  1. Pasta Diamantata (è possibile acquistarlo su amazon con pochi euro)
  2. Panno Pulito
  3. Nastro adesivo gommato

PRIMO STEP:
Copri tutta la lunetta dell’orologio (zona intorno al vetrino) con del nastro adesivo, meglio se è nastro gommato.

SECONDO STEP:
Applica la Pasta Diamantata sulla zona interessata (ovvero sul graffio) e lascia riposare per un paio di minuti.

TERZO STEP:
Strofina con un panno pulito tutta la zona interessata effettuando movimenti circolari, vi consigliamo di farlo per almeno 5 minuti.

QUARTO STEP:
Se non ha funzionato, riprova l’ultima volta ad applicare della pasta diamantata sul graffio, lasciandolo sulla zona per qualche minuto dopodiché procedi nuovamente con il panno eseguendo movimenti circolari.

QUINTO STEP:
Infine, per rimuovere eventuale pasta rimasta sulla superficie, girate il panno da un lato pulito e ricominciate ad effettuare movimenti circolari per eliminare qualsiasi traccia della pasta.

Se non ha funzionato, probabilmente il graffio è troppo profondo. A questo punto vi consigliamo di portarlo da un orologiaio e farvi fare un preventivo per un eventuale sostituzione.

 

INOLTRE vi lasciamo al nostro articolo su Come Rimuovere le Maglie del Cinturino di un Orologio in soli 2 Minuti

Seguici su Telegram

Non perderti nessuna offerta del web. Unisciti sul nostro canale telegram

Entra nel Canale
Chiudi